Vogliamo ammodernare gli ambienti di apprendimento, consolidare la collaborazione con le famiglie e il territorio e sviluppare la cittadinanza attiva in dimensione europea. La nostra comunità è parte di una grande famiglia chiamata EUROPA nella quale scoprire modelli diversi per un confronto costruttivo.

AVVISO interno per la selezione di n. 12 alunni, frequentanti le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado di questa istituzione scolastica, per la partecipazione alla mobilità a Loulé (Portogallo) presso “Agrupamento de Escolas Eng.o Duarte Pacheco” per 5 giorni + 2 di viaggio, nel periodo fine aprile 2023. Scadenza venerdi 20 gennaio ore 12:00.

Il 2023 si apre con una nuova mobilità dei docenti, in partenza verso Nizza. La "G.B. Nicolosi" non si ferma, neanche durante le vacanze natalizie. Sistema scolastico, organizzazione didattica, inclusione, metodologie e strategie didattiche, scambio di buone pratiche saranno i temi oggetto di osservazione e di confronto. Le dieci docenti si apprestano a vivere una nuova esperienza di formazione professionale e arricchimento personale da riversare poi su tutta la comunità scolastica. Le collège Maurice Jaubert sarà ancora una volta la scuola ospitante con la quale proseguire la proficua collaborazione avviata già con la mobilità degli alunni avvenuta dal 4 al 10 dicembre.

Bon voyage e bon travail!

Si chiude oggi dopo tre anni di strenuo lavoro, collaborazione e condivisione il Progetto 2019-1- RS01-KA229-000909_2 “Soul of Science – S.O.S.” In un momento di grandi incertezze e timori, sperimentare i valori della convivenza, di condivisione di buone pratiche ha significato offrire ai nostri alunni un futuro di Speranza e di Pace. Europa, Pace, Convivenza, Scambio, Differenze, Inclusione, Arricchimento e STEAM. Tutto questo e molto più è stata questa bellissima esperienza. Vogliamo pubblicare un video e il prodotto finale per ringraziare tutti i colleghi e gli studenti serbi, spagnoli, turchi e italiani, che con tanto impegno e dedizione fino alla fine hanno contribuito alla realizzazione e all’implementazione del progetto.

https://youtu.be/jgZ5M5zPeNc

https://online.fliphtml5.com/jccdx/fnpj/

 

Sabato 3 settembre, dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania, 11 docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo G. B. Nicolosi sono partiti per frequentare un corso strutturato di Lingua Inglese presso il Center of English Studies di Dublino. Questa mobilità rientra fra le attività previste nel progetto Erasmus+ cod. 2021-1-IT02-KA121-SCH-000011875. L’obiettivo è quello di migliorare le competenze di lingua inglese come previsto dal piano di internazionalizzazione del nostro istituto. Gli insegnanti, dopo aver svolto un test d’ingresso on line per valutare il livello linguistico posseduto, sono stati inseriti nelle diverse classi, dove con esperti formatori stanno svolgendo un entusiasmante e coinvolgente percorso. Questo consentirà di proporre didattica all’avanguardia a docenti e studenti sempre più aperti al dialogo e al confronto con l’Europa. 

 

Sabato 2 aprile: arrivo a Chartres. Prosegue lo scambio culturale tra gli studenti dell' I. C "G.B. Nicolosi e quelli del College M. Proust di Illiers Combrais. Questa mattina, 2 aprile, 15 studenti, accompagnati dalla referente del progetto prof.ssa Saglimbene e dalle docenti Mazza e Gulisano, sono partiti, dall' aereoporto di Catania, alla volta di Parigi. Da li il gruppo ha raggiunto la splendida cittadina di Chartres, pronto per vivere nuove ed entusiasmanti esperienze.
Domenica 3 aprile. Secondo giorno: puntualissimi e desiderosi di rivedere i compagni francesi i nostri giovani viaggiatori europei partono dall' hotel di Chartres alle 7.45 alla volta del castello di Clos Lucé. Si respira aria di scienza e di Rinascimento. Le invenzioni di Leonardo da Vinci affascinano tutti e ci invitano a sperimentarle nello splendido parco attiguo.
Lunedì 4 aprile. Terzo giorno di scambio culturale a Illiers Combrais. Partenza dalla Gare de Chartres, arrivo a Illiers alle 10.20. Gli alunni dell' I.C. Nicolosi diventano ėlèves du collège. Dopo la visita dei locali, la lezione tenuta dagli studenti francesi sul sistema di istruzione francese, il pranzo alla mensa, nel pomeriggio gli studenti paternesi sono stati accolti nelle classi e hanno preso parte attiva alle lezioni. Una full immersion entusiasmante e unica!
Martedì 5 aprile. Quarto giorno. Alla scoperta di una delle città più affascinanti e misteriose della Francia: Chartres.
Mercoledì 6 aprile. Quinto giorno: visita della città di Parigi. Instancabili e curiosi, i nostri globetrotter partono, di buon mattino, dalla gare di Montparnasse, alla scoperta dei luoghi simbolo della città. Attraversano boulervards, avenues, places percorrono ben 15 kilometri: les Invalides, la Tour Eiffel, le Trocadéro, l'Arc de Triomphe, les Champs Elisés, Place de la Concorde, les Tuileries, l' Arc du Carrousel, le Louvre. Un tour intenso e indimenticabile.
Ultimo giorno a Illiers Combray per i ragazzi della GB. Nicolosi. Le note del Rondò veneziano scandiscono per l'intera giornata il trascorrere delle ore, sostituendo il consueto suono della campanella. Un inedito saluto all' insegna della gioia e dell' allegria, tra canti, balli e sfilate in costume: al termine della pausa pranzo, in onore dei nostri alunni, viene allestito un defilé in maschera sul tema del Carnevale di Venezia. A seguire la consegna degli attestati e le riflessioni condivise. E dopo i saluti, tra gli abbracci e qualche lacrima, si fa rientro a Chartres, per un' ultima passeggiata per le vie più suggestive della città.

Albo on line

albo on line

 

INDIRE

ISTANZE ON LINE


Privacy e Protezione dei Dati

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Link utili



Link per la didattica




Statistiche

Visite agli articoli
864577
Vai all'inizio della pagina