Una raccolta dei lavori realizzati da alcuni alunni della classe 2D scuola secondaria di primo grado.

I ragazzi della 1B scuola secondaria di primo grado, seguiti dai loro docenti, hanno realizzato una presentazione sul territorio di Paternò e i suoi tesori ottenendo pure un attestato dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

L’unità di apprendimento “La libertà è…rosa” ha avuto lo scopo di promuovere negli alunni la consapevolezza dell’importanza del principio di libertà senza distinzione di sesso o di appartenenza sociale. Tutti siamo nati “liberi” e la storia, la scienza sono ricchi di esempi maschili e femminili di grandi personalità che si sono distinti in quei campi del sapere. In particolare è stata presa in esame la libertà della donna nel corso del tempo e nella società contemporanea. La prima fase ha visto impegnati i ragazzi nella ricerca e conoscenza di “eroine “dei diritti al femminile, la seconda fase li ha visti protagonisti nella creazione di un sondaggio online da sottoporre a familiari e amici. Le discriminazioni di genere, figli degli stereotipi e, le notizie di cronaca riportate da tutti i media sono stati la spinta che ha condotto gli alunni ad osservare, confrontare, rilevare e registrare quali sono le libertà di genere nel contesto di vita di appartenenza. Tutti i contenuti sono stati approfonditi in chiave interdisciplinare al fine di suscitare nei giovani studenti la responsabilità sociale e la sensibilità verso temi fondamentali nella costruzione del percorso di crescita di ogni studente. Fare click per vedere gli esiti del sondaggio sulle libertà di genere
prof.ssa B. Pulvirenti

Si allega la presentazione che gli alunni della 2B (secondaria di primo grado) hanno realizzato nell'ambito dell'attività didattica di Ed. Civica con i docenti M. Cipriano e N. Scuto.

Riflessione sui primi dodici articoli della carta costituzionale. Il percorso didattico trasversale di educazione civica ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi 5A e 5B . Il messaggio dei principi fondamentali della Costituzione italiana è stato tradotto in disegni, in riflessioni con semplici spiegazioni, in giochi linguistici, utilizzando le conoscenze disciplinari. Attraverso il disegno gli alunni hanno avuto modo di comprendere meglio , esprimersi e comunicare con l'efficacia del tratto e dei colori i valori che stanno alla base della nostra vita.

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile, realizzato con gli alunni della scuola dell’infanzia, con la finalità di educare futuri cittadini in grado di avere cura di sé, degli altri e del mondo. Attraverso l’analisi dei concetti di diritto e dovere, i bambini sono stati guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni comprendendo che le regole non sono limiti ma opportunità per crescere in un mondo migliore.

Un percorso didattico trasversale per far crescere nei ragazzi la consapevolezza che solo il rispetto e la garanzia dei diritti umani costituiscono il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo. Attraverso metodologie attive e partecipative gli alunni hanno avuto modo di conoscere la “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” e le organizzazioni che in tutto il mondo dedicano i propri sforzi alla protezione di tali diritti e a porre termine ai relativi abusi. Particolarmente interessanti la realizzazione in classe delle “ Carte dei diritti” di Amnesty International Italia e le successive fasi di gioco per l’approfondimento, la ricerca e la riflessione personale sul coraggio di testimoniare e vigilare. Perchè ogni ingiustizia ci riguarda. prof.ssa C. Serra.

Giorno 31 maggio, nel cortile del plesso di via Scala Vecchia, alla presenza del Dirigente scolastico, Davide Platania, gli alunni delle classi 2 A e 2 C di scuola secondaria hanno presentato il lavoro conclusivo delle attività di Educazione Civica. L’unità di apprendimento trasversale, sviluppata sulla tematica dei valori etici e civili, ha affrontato il tema della libertà e della resilienza. Prendendo spunto dalla difficile situazione pandemica, che ha drasticamente ridotto le libertà individuali e collettive, gli alunni sono stati guidati a riflettere sul concetto stesso di libertà. Attraverso conversazioni guidate si sono interrogati sul significato che ciascuno di loro attribuisce a questo concetto. Hanno poi approfondito i diritti civili, politici ed economici, riflettendo sulle libertà personali e ripercorrendo, dal punto di vista storico, le tappe per l’affermazione delle libertà nella società contemporanea, dalla Déclaratione des droites de l’ homme e du citoyen, alla Dichiarazione universale dei diritti umani, per arrivare, infine, alle battaglie non violente per la costruzione dei valori di libertà e pace. Hanno, quindi, attraverso le riflessioni e la quotidiana sperimentazione in classe e nei diversi contesti extrascolastici, acquisito il senso di un’etica della responsabilità per il benessere collettivo, dell’importanza della tutela della salute per il bene individuale e sociale, della pratica di comportamenti sempre rispettosi degli altri.

La seconda parte del percorso è stata dedicata all’analisi del concetto di resilienza e alla necessità di acquisire comportamenti resilienti nei diversi contesti di vita per potere affrontare, senza eccessivi traumi e nella condivisione di sentimenti, positivi e negativi, le difficoltà legate all’attuale situazione che ha messo tutti a dura prova. Alla fine del percorso gli alunni di seconda A, che hanno indossato le magliette da loro stessi realizzate, con pensieri e frasi sul tema, si sono esibiti cantando la canzone di Giorgio Gaber “La libertà”, sotto la guida del prof. Russo, docente di educazione musicale. Gli alunni di seconda C hanno messo in mostra i cartelloni realizzati e hanno piantato un albero di ulivo, simbolo di libertà e resilienza. Momenti di grande emozione hanno scandito questa mattinata all’insegna della gioia e della condivisione. Prof.ssa A. G. Gulisano.

Oltre le sfide: i valori della libertà e della resilienza: PADLET della 2A  
La LIBERTA': EBOOK della 2C

Attraverso la realizzazione del libro "Le emozioni in un prato fiorito" i bambini di 1^A hanno avuto la possibilità di riconoscere le proprie emozioni, di confrontarle con quelle dei compagni ed esprimerle con giochi, parole, disegni, colori, musica...

 

Il percorso didattico trasversale di Ed.Civica della classe 1°A di scuola secondaria si completa con un e-book che raccoglie i lavori prodotti dagli alunni e richiama l’attenzione sull’importanza dell’acqua per il nostro pianeta e per la nostra salute. L’acqua è un bene preziosissimo e dobbiamo imparare ad usarla senza sprechi. E’ questo il messaggio chiaro e forte che i ragazzi vogliono diffondere, facendosi loro stessi promotori di azioni concrete in un’ottica di sostenibilità, realizzando un volantino con semplici ma efficaci suggerimenti per il risparmio dell’acqua potabile. Attorno a questo nucleo centrale si sviluppano le riflessioni contenute nel testo che rappresentano un vero e proprio laboratorio di crescita per diventare cittadini attivi e responsabili. Prof.ssa Maria Scuto.

 Attraverso la conoscenza di se stessi e la scoperta delle proprie emozioni, si è voluto promuovere nei bambini di prima B atteggiamenti corretti e consapevoli nei confronti degli altri. Esplorare il proprio mondo interiore, fatto di valori, sentimenti, apprendimenti ed emozioni li ha aiutati a crescere nel rispetto delle regole di convivenza civile e democratica.

I destinatari di questa unità di apprendimento sono stati gli alunni della classe 3^C, con l’obiettivo di far conoscere i principi fondamentali di integrazione, tutela dei diritti umani e delle pari opportunità. In questo percorso tematico, i veri protagonisti sono stati proprio gli alunni, che con spirito partecipativo e capacità creative hanno saputo coinvolgere con tanto entusiasmo anche gli adulti, realizzando un prodotto finale degno di essere divulgato per l’alto valore sociale e umano. Il lavoro interdisciplinare si è basato inizialmente su conversazioni guidate da parte dei docenti e sulla visione di documentari relativi alla legalità ed è proseguito con la suddivisione della classe in gruppi operativi. In questo modo, tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere in maniera approfondita i veri costruttori di pace della storia contemporanea, che con le loro idee e azioni hanno dedicato la loro vita per realizzare un mondo migliore, fondato sull’amore, la pace e la fratellanza umana. La seconda fase ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione di cartelloni, corredati da immagini iconografiche, mappe concettuali, fotografie, scritti . La fase conclusiva è stata dedicata alla creazione di un video contenente la canzone “Imagine” di John Lennon, cantata in italiano dal prof. Gaetano Castelli e accompagnata dal balletto degli stessi ragazzi. Gli alunni e i docenti partecipanti alla realizzazione di questo lavoro didattico ringraziano vivamente il Dirigente Scolastico Ing. Davide Platania per la sua presenza e per la sensibilità manifestata verso gli ideali umanitari. Prof. Gaetano Castelli.

Albo on line

albo on line

 

INDIRE

ISTANZE ON LINE


Privacy e Protezione dei Dati

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Link utili



Link per la didattica




Statistiche

Visite agli articoli
864616
Vai all'inizio della pagina