Attività svolte durante l'a.s. 2023/24 nella Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia ,in occasione della” Giornata Mondiale della Terra”, ha accolto gli alunni e le maestre della scuola primaria ( 1°A -1°B) per trascorrere insieme una giornata scolastica concludendo in allegria il progetto continuità. Dopo un primo momento dedicato ai saluti e alle presentazioni, all’interno delle varie sezioni, hanno avuto inizio le attività inerenti la suddetta giornata. Attraverso video racconti, attività creative, canti e conversazioni, tutti i bambini hanno compreso ciò che bisogna fare per salvaguardare la nostra “TERRA” : la raccolta differenziata ,il risparmio di acqua ed energia elettrica, la cura delle piante, dei fiori e delle API, il consumo di meno plastica e l’utilizzo in generale di materiali meno inquinanti . Dopo un momento di gioco i bambini hanno condiviso una merenda comune. Alla fine, gli alunni della scuola primaria hanno ricevuto in dono, come simbolo di questa giornata, delle piantine di basilico, messe a dimora per le attività della semina nei giorni precedenti dai bambini della scuola dell’infanzia.

I bambini della scuola dell’infanzia hanno vissuto un altro momento di continuità verticale con gli alunni della III F della scuola secondaria di 1° grado insieme alle prof.sse Ataguile, Polisano e Salamone. In questa occasione, i “Grandoni”, hanno guidato i più piccoli in diverse attività laboratoriali inerenti alla festa di Pasqua , nello specifico facendo costruire loro dei simpatici coniglietti a dondolo, scatoline a forma di pulcino con ovetti di cioccolata e piccoli coniglietti in plastica( materiale tutto predisposto da loro). Successivamente dietro indicazioni ben precise hanno guidato i più piccoli in una emozionante “Caccia alle Uova”. Quest’ultimo e stato il momento più divertente ed atteso dai piccoli, i quali con destrezza e intuito, sono riusciti a trovare tutte le uova nascoste. Non sono mancati i momenti di pausa, condivisione e gioco per arricchire ancora di più il contenuto del suddetto incontro. Il giorno successivo i bambini e il personale della scuola dell’infanzia, hanno ricevuto la visita della Dirigente Scolastica prof.ssa M.B. Clemenza, la quale ha personalmente espresso i suoi più sinceri auguri di una serena e buona Pasqua . Infine la giornata si è conclusa con la recita della poesia, gli auguri ai genitori e la consegna degli artefatti dei bambini.
BUONA PASQUA!

Giovedì 7 Febbraio i bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato alla festa di carnevale in maschera, in compagnia de “IL GRANDE GIGI”, gruppo professionale di animazione presso il salone polifunzionale della stessa. Dopo un primo momento di riscaldamento a suon di musica ,canti e balli , gli alunni hanno assistito ad un susseguirsi di giochi magici, bolle di sapone e tanto altro. L ’allegria, la spensieratezza e il puro divertimento sono state le emozioni che hanno dominato la suddetta giornata. Per concludere in dolcezza alla fine della festa, gli animatori hanno preparato per tutti i piccoli mascherati il tanto atteso “Zucchero Filato” insieme a palloncini di varie forme e colori.

In occasione della ricorrenza dell’Unità D’Italia i piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno scoperto con molto entusiasmo la storia ad essa legata e i simboli principali che la rappresentano: la bandiera , i suoi colori e l’inno di Mameli; inoltre hanno anche memorizzato un canto molto popolare e conosciuto :
l’Italiano, del cantautore Toto Cutugno. In questa stessa giornata i bambini per concludere in allegria il progetto curriculare “MERENDIAMO CON LA FRUTTA” hanno consumato una merenda di macedonia tricolore , preparata in casa dalle mamme per ciascuno di essi. Il suddetto progetto ha avuto un riscontro educativo importantissimo, in quanto ha avviato i bambini al consumo della frutta di stagione e ha fatto capire loro l’ importanza di quest’ultima per la crescita e la salute del corpo. Successivamente,i bambini di tutte le sezioni si sono ritrovati nel giardino della scuola , per intonare insieme i canti precedentemente imparati e sventolando le bandiere tricolore, infine, hanno portato a casa gli artefatti preparati per l’occasione.

Mercoledì 31 gennaio i piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno condiviso insieme a tutte le docenti un momento di festa e allegria, per conoscere meglio “l’agrume più popolare e amato dell’inverno” , soprattutto nel territorio paternese , ossia l ‘ARANCIA. In tutte le sezioni sono state svolte attività sensoriali che hanno permesso a tutti gli alunni di toccare, osservare,odorare e gustare questi importantissimi agrumi, pieni di succo e vitamina C . Successivamente sono state preparate arance essiccate , arance a piccoli pezzetti e spremute; quest’ultima esperienza è stata la più coinvolgente perché tutti i piccoli, a turno, hanno avuto la possibilità di preparare la propria spremuta per gustarla insieme con un brindisi. In aggiunta, nei giorni precedenti le maestre hanno lavorato sull’argomento, facendo comprendere bene l’importanza degli agrumi con racconti, canti e attività laboratoriali nelle quali i bambini hanno dato il massimo della loro fantasia e creatività. La festa dell’arancia è stata un’esperienza legata strettamente al progetto curriculare iniziato nel mese di novembre dal titolo” Merendiamo con la Frutta” il cui scopo principale è quello di sensibilizzare tutti, grandi e piccini, al consumo di frutta come
spuntino scolastico e assumere consapevolezza di una corretta alimentazione.

Albo on line

albo on line

 

INDIRE

ISTANZE ON LINE


Privacy e Protezione dei Dati

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Link utili



Link per la didattica




Statistiche

Visite agli articoli
864613
Vai all'inizio della pagina