Attività svolte durante l'a.s. 2023/24 e negli aa.ss. precedenti nella Scuola Sec. di I Grado

La classe 1° A di scuola secondaria di I grado ha creato un book bellissimo sulla nostra città sotto la guida della prof.ssa Scuto Maria.

Invito tutti a visionarlo perché è un lavoro che dimostra impegno, passione e amore per la nostra Paternò e per il nostro territorio. Potrete sfogliare il book al seguente link:

https://read.bookcreator.com/nmOIKaFv44WQNcsZGZaWyWXkKQR2/qyUWoRHcS3-Spz8xLTt0-A

 

Momento di continuità verticale in occasione della prova generale per la performance natalizia, presso la succursale di via Libertà.
I bambini di 5 anni della scuola dell' infanzia, hanno condiviso un momento di continuità con i ragazzi della scuola secondaria di 1°grado. Nello specifico, al termine delle prove, i bambini più piccoli guidati dai più grandi, all'interno di un' aula e lungo il corridoio trasformati per l'occasione in laboratori di arte, hanno realizzato un colorato segnalibro natalizio. Successivamente nell’Auditorium della scuola si è svolto un momento di condivisione dell’esperienza vissuta dove sono emerse tutte le emozioni sia dei grandi che dei
piccoli.
Infine, dopo il saluto e l' intervento della prof.ssa Tiziana Di Leo, i genitori dei piccoli alunni hanno avuto la possibilità di visitare alcune classi della scuola primaria conoscendone anche le insegnanti.

Il video è stato realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe 3D della scuola secondaria di I grado e grazie al supporto della prof.ssa B. Cavallaro e del prof. A. Sapienza.

https://drive.google.com/file/d/1koxply_F7-infzykUYjIC2qqV-FiRt5h/view?usp=sharing 

Lo scorso 4 ottobre, giornata in cui si ricorda San Francesco d’Assisi, con gli alunni della classe IIC di scuola secondaria di primo grado, è stata realizzata un’attività multidisciplinare, ispirata al santo patrono d’Italia, con alternanza di momenti di canto, disegno e lettura di versi.

Il progetto è stato guidato dagli insegnanti di lettere, arte e sostegno: prof.ssa Gulisano, prof. Coniglio, prof.ssa d’Addante, prof.ssa Cageggi.
Il percorso didattico, iniziato con l’analisi e la riproduzione di ritratti di San Francesco è stato arricchito con la lettura di versi del “Cantico delle creature” e con la rielaborazione personale che ha portato ciascun alunno a scegliere dei versi significativi e a raccontarli con la propria espressione grafica. Il percorso si è concluso con l’interpretazione corale di “Fratello sole sorella luna”, registrando l’entusiasmo e la coinvolgente partecipazione degli alunni.
Alcune delle più importanti finalità del progetto hanno riguardato la riflessione sul rispetto per l’armonia del creato e il tema della pace, colti attraverso la conoscenza e gli insegnamenti di San Francesco.

https://drive.google.com/file/d/1NVEaBuGY0t7ZnRlhOkCArbKri-PPQFOf/view?usp=sharing 

Albo on line

albo on line

 

INDIRE

ISTANZE ON LINE


Privacy e Protezione dei Dati

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Link utili



Link per la didattica




Statistiche

Visite agli articoli
864602
Vai all'inizio della pagina