ANALISI DEL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO-CULTURALE DEL TERRITORIO
L’istituto Comprensivo“G.B.Nicolosi” ha sede in Paternò, antica Hibla Geleatis, situata alle pendici dell’Etna a 256 m di altitudine. Nel suo territorio, sono stati ritrovati resti archeologici risalenti all’età preistorica, che testimoniano la presenza delle più antiche civiltà che si sono susseguite nel bacino del Mediterraneo. Nel contesto dell’Acropolis ubicata sulla collina storica, si ritrovano infatti testimonianze di civiltà greca, romana, bizantina e normanna.
La città conta oltre 50.000 abitanti. Il suo territorio agricolo si estende nella zona più fertile della piana di Catania che gli permette di essere uno dei centri di agrumicoltura più importanti dell’isola. Gli agrumi (arance rosse,mandarini e limoni) sono i prodotti, pregiati, maggiormente esportati, che hanno reso nota la nostra città in tutto il mondo, assieme ai prodotti dell’industria conserviera nel settore alimentare.
L’artigianato si esprime soprattutto con la lavorazione dell’argilla, del ferro battuto, del legno e della pietra lavica che negli ultimi decenni ha visto nascere una fiorente scuola indirizzata alla ceramizzazione.
La preziosità del territorio ha permesso la nascita di associazioni culturali, sia a carattere locale che nazionale, permettendo un rilancio delle attività socio-culturali atte a formare centri di aggregazione oltre che creare nuove basi per il rilancio turistico, attraverso la rivisitazione sia dei monumenti che della collina storica.

LA STORIA DELL’ISTITUTO
Il 1 Settembre 2008 nasce l’Istituto Comprensivo ‘’G. B. Nicolosi’’, con provvedimento dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione sulla base del piano di dimensionamento regionale, legge 59/97, accorpando, all’attuale scuola media, parte dell’Istituto Comprensivo ‘’Giovanni XXIII’’ .
La storia delle istituzioni scolastiche che lo costituiscono non può essere dimenticata, seguiamo le tappe principali:
· La Scuola media “G. B. Nicolosi nasce come scuola di Avviamento al lavoro il 20 Marzo 1931 ubicata in via Roma;
· Nell’anno 1932/33 diventa Regia Scuola di Avviamento Professionale a tipo Agrario;
· Il 7 Aprile 1934 si trasferisce nei locali di Piazza S. Francesco di Paola fino all’anno 1957/58;
· Il 15 Marzo 1945 s’intitola la scuola a Giovan Battista Nicolosi, illustre studioso e concittadino che per vari secoli era stato dimenticato.
· Il 4 Gennaio 1958 vengono consegnati i locali di Piano Cesarea e qui dall’anno 1963/64 l ‘istituto diventa Scuola Media Statale;
· Nell’anno 2001/02, la scuola si trasferisce in Via Lucania accorpando la succursale di Via Pantelleria.
· Nell’Ottobre 2007, finalmente,l’ultimo trasloco della scuola secondaria di 1°grado, nei nuovi locali di Via Scala Vecchia.
· L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII nasce come Liceo Ginnasio nel 1904 e prende la denominazione di Scuola media Giovanni XXIII nel 1983.
· Il 1° Settembre 2000 diventa Istituto Comprensivo.
· Nell’anno scolastico 2001/02 la sede centrale è trasferita,dallo storico edificio sito in Via Monastero presso i locali di via Falconieri.
· Nell’anno 2001/02 vengono consegnati i nuovi locali scolastici di Via Libertà;
· Il 1°Settembre 2008 l’I. C. Giovanni XXIII chiude i battenti, ma il suo cuore continua a battere, le sue cellule ubicate in Via Libertà e in Via Falconieri entrano a far parte di altre realtà scolastiche: l’utenza di Via Libertà entra a far parte di una nuova istituzione scolastica I. C. G.B.Nicolosi .

IDENTITA’ DELLA SCUOLA
L’istituto Comprensivo “G.B. Nicolosi” serve la parte sud-est della città e il quartiere periferico di Via Libertà, di nuova costruzione e in via di espansione. L’ambiente socio-culturale dell’utenza è eterogeneo, rappresentato dalla gran parte delle categorie sociali.
Gli alunni che arrivano nella nostra scuola presentano, nella maggioranza dei casi, discreti livelli di abilità cognitive e di socializzazione. In generale gli allievi appartengono ad ambienti socio-culturali vari che si preparano a nuovi stimoli e/o motivazioni verso una crescita umana e sociale adeguata.
Il territorio offre, come punto di riferimento, strutture istituzionali e/o private quali: scuola, la chiesa, e comitati di quartiere che coinvolgono i nostri alunni in attività ricreative.
All’interno di questo contesto, si registra comunque, la presenza di alcuni allievi “a rischio” che evidenziano carenze di base, scarsi interessi e un rapporto di conflitto con l’ambiente scolastico.
Pur essendo la società paternese ancora fondamentalmente sana in quanto legata a valori tradizionali, tuttavia risente delle antitesi e dei condizionamenti della vita moderna: i ragazzi, pressati dai modelli proposti dai mass-media, tendono a cogliere gli aspetti superficiali ed effimeri della nostra epoca, facendone dei simboli e considerandoli obiettivi da raggiungere ad ogni costo.
Questi condizionamenti, possono creare refrattarietà alle proposte didattiche oltre che in alcuni casi disagio e abbandono.

 

 

Albo on line

albo on line

 

INDIRE

ISTANZE ON LINE


Privacy e Protezione dei Dati

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Link utili



Link per la didattica




Statistiche

Visite agli articoli
861361
Vai all'inizio della pagina